Laureato in Medicina e Chirurgia nell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 22 marzo 1983, con lode, discutendo la Tesi dal titolo “Considerazioni sulla teoria acida della carie”, relatore il Prof. Giovanni Dolci.
Ha conseguito la specializzazione in Odontostomatologia nel 1986, con lode.
Professore Ordinario di Odontoiatria Pediatrica, Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di L’Aquila.
Dall’ A.A. 2004-2005 ad oggi è Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di L’Aquila.
Nel 2002 ha curato l’edizione italiana di “ODONTOIATRIA PER IL BAMBINO E L’ ADOLESCENTE”di Ralph E. Mc Donald e David Avery edito da Antonio Delfino editore.
E’ iscritto a numerose Società Scientifiche.
E’ stato Presidente della S.I.O.I. (Società Italiana di Odontoiatria Infantile) dal 2002 al 2006. Ad oggi è coordinatore Nazionale delle sezioni regionali
Presidente A.D.I. (Associazione Dentisti Italiani).
Componente del Gruppo Tecnico sull’Odontoiatria presso il Ministero della Salute.
Nel corso degli anni ha svolto una continua attività di ricerca collaborando scientificamente, come documentato dalle pubblicazioni. E’ autore di oltre 200 pubblicazioni a stampa su riviste nazionali ed internazionali
La sua attività scientifica lo ha portato a partecipare a numerosi Congressi internazionali e nazionali, in qualità di relatore.