pubblicato su Doctor Os n°1 – gennaio 2014
Il 22-23 novembre scorso si è svolto a Roma il 17° Congresso Nazionale della SIOI nella affascinante e prestigiosa cornice francescana dell’Auditorium Antonianum.
Il successo della manifestazione rappresenta concretamente l’impegno del Consiglio Direttivo degli ultimi anni volto ad una condivisione culturale basata sulla considerazione e sul rispetto del lavoro altrui al fine di una crescita professionale partendo “dal piccolo per arrivare al grande”, come hanno sottolineato, durante la cerimonia inaugurale, Monsignor G. Tonello, Cancelliere del Vicariato di Roma, ed il Prof. G. Novelli, Rettore dell’Università di Roma Tor Vergata, che ha inoltre ribadito l’obiettivo dell’università volto al mondo delle professioni allo scopo di divulgare la conoscenza.
A confermare l’interesse per l’evento organizzato dalla SIOI, società che conta oggi più di mille soci, sono stati i circa 800 partecipanti che hanno frequentato le due giornate congressuali ricche di relazioni e momenti di aggiornamento culturale.
Ottimo è stato anche l’interesse dimostrato per i workshop organizzati in collaborazione con importanti aziende del settore e per le sessioni dedicate agli igienisti dentali e agli studenti universitari. Proprio per questi ultimi la SIOI ha costituito una sezione SIOI-Giovani che sta riscontrando un seguito sempre maggiore.
Sono intervenuti relatori di fama nazionale ed internazionale che hanno affrontato diversi argomenti, tutti attuali e con un alto contenuto scientifico.
In particolare, nella prima sessione del venerdì si è parlato delle “Emergenze nello studio odontoiatrico”: l’équipe dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha portato la sua grande esperienza per offrire ai partecipanti una panoramica approfondita sulle emergenze e sulla loro gestione in ambito odontoiatrico e specificamente pedodontico. Durante la mattina i workshop hanno presentato nuove apparecchiature tecnologicamente avanzate per l’anestesia computerizzata e per il trattamento delle lesioni cariose in denti decidui con ozonoterapia. I lavori congressuali hanno visto poi l’intervento di altri relatori che hanno affrontato diverse tematiche quali Prevenzione (Prof. C. Splieth), Traumatologia (A. Marcoli), Orto-Pedodonzia (A.Ingenito, R. Martina), Rigenerazione pulpare (E. Ambu), Anestesia in Pedodonzia (S. Malamed), Laser in Pedodonzia (L. Martens) e Sedazione (R. Olivi Mocenigo).
Durante la cerimonia inaugurale il Presidente SIOI, Prof. G. Marzo, ha sottolineato l’importante ruolo che deve avere una società scientifica nel fare da tramite tra i clinici, la ricerca e le istituzioni; inoltre ha evidenziato come la collaborazione tra pediatri ed odontoiatri pediatrici sia fondamentale, annunciando l’accordo di collaborazione con la SIMPe (Società Italiana Medici Pediatri), rappresentata tra le autorità intervenute alla cerimonia dal Presidente Dott. R. Sasso.
Sono intervenuti, inoltre, la Prof. Un momento dell’inaugurazione L’Auditorium Antonianum gremito di partecipanti La prof.ssa Docimo e il prof. Marzo 19 GEN 2014 XXV (1) Caleidoscopio ssa M.G. Cifone (Direttore del Dipartimento MESVA dell’Università dell’Aquila), il Dott. B. Pollifrone (Presidente della CAO dell’Ordine dei Medici di Roma e Presidente Andi Lazio) ed il Dott. G. Ruocco (Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute) il quale, dopo aver ringraziato la SIOI per il lavoro svolto in seno al Tavolo Tecnico per le Linee Guida Ministeriali, ha annunciato l’approvazione e la divulgazione delle “Linee Guida per la promozione della salute orale in età evolutiva”, ampiamente discusse nella mattinata del sabato dal Dott. R. Ferro, dal Dott. V. Accogli e dal Prof. G. Marzo. Nella cerimonia inaugurale è intervenuto anche il Prof. G. Dolci che, dopo essersi complimentato con l’attuale Consiglio Direttivo SIOI per il lavoro svolto e per il magnifico congresso in atto, con affetto ha augurato alla Prof.ssa R. Docimo, Presidente Eletto SIOI per il biennio 2014-15, di continuare il lavoro intrapreso dalla società con risultati sempre più importanti.
La Prof.ssa Docimo, in conclusione, si è complimentata con il Prof. Marzo per il lavoro svolto, dicendosi pronta a proseguire sulla stessa strada in un programma di collaborazione generale teso a sviluppare sempre più il “progetto odontoiatria pediatrica”.
Il congresso ha rappresentato un momento di incontro e confronto tra colleghi su diverse tematiche scientifiche focalizzando l’attenzione sul paziente pediatrico dalla diagnosi alla terapia attraverso una multidisciplinarietà volta ad un completo inquadramento del piccolo paziente.
Concluso questo emozionante evento, ricordiamo alcuni dei prossimi incontri: quello di febbraio 2014 nella
città di Taranto, del 21 giugno 2014 a Napoli e del 25 ottobre 2014 in Veneto.